Dieci luoghi della terra in cui il sole, scendendo sullʼorizzonte, trasforma il paesaggio in un capolavoro
1 SANTORINI – IL PIÙ ROMANTICO – Il villaggio di Oia, nell’isola di Santorini (Grecia) è un fantastico balcone da cui ammirare i colori del sole che si riflettono sul mare e sulle pittoresche casette bianche e blu del borgo. I viaggiatori hanno attribuito a questo spettacolo la palma di tramonto più romantico del mondo.
2 MALDIVE – IL PIÙ SPETTACOLARE – La posizione geografica dell’arcipelago, praticamente all’Equatore, e la presenza nell’aria di grandi masse umide, concorrono a creare spettacolari formazioni nuvolose che, verso sera, creano fantasmagorici scenari.
3 DOLOMITI – IL PIÙ MAESTOSO – La particolare roccia di cui sono composte queste antiche montagne assume al tramonto una tipica colorazione rosata, di bellezza struggente.
4 DESERTO DEL MAROCCO – IL PIÙ ROSSO – Il colore della sabba e l’assenza di umidità nell’aria trasformano il tramonto in un tripudio di sfumature rosse. Imperdibile.
5 STROMBOLI – IL PIÙ VULCANICO – L’isola delle Eolie è costituita da un vulcano ancora attivo che spesso si fa sentire, per non lasciare dubbi sulla sua vitalità. Verso sera il paesaggio si trasforma in uno scenario di grande impatto.
6 DELTA DEL PO – IL PIÙ FLUVIALE – Questa zona dell’Emilia Romagna dà davvero il meglio di sé all’ora del tramonto, in un tripudio di rosso e di oro. Nella nostra immagine siamo nella zona di Comacchio, in provincia di Ferrara.
7 TRAPANI – IL PIÙ SALATO – Grande suggestione anche in Sicilia, nella zone delle saline di Trapani. Qui gli ultimi raggi del sole fanno risaltare le forme degli antichi mulini che ancora costellano la costa.
8 ANTARTIDE – IL PIÙ GLACIALE – Clima di brivido e scenari maestosi tra il gelo del Polo sud, dove i ghiacci al tramonto si colorano di rosa.
9 PECHINO – IL PIÙ INQUINATO – Il colore dorato (ma sarebbe più corretto definirlo giallastro) dell’aria al tramonto ci ricorda che la capitale cinese è una delle città più inquinate del mondo. Qui il romanticismo scarseggia…
10 DUBAI – IL PIÙ FUTURISTICO – Il sole la fa da padrone negli Emirati Arabi e anche verso sera si intuisce tutto il suo ardore.