Salone di Parigi, la Maison Citroen tra passato e futuro



La novità più attesa è la C5 Aircross Hybrid

Il prossimo anno Citroen compirà 100 anni e ha già organizzato una serie di eventi per festeggiare il primo secolo di storia. Un secolo affrontato sempre nel segno dellʼinnovazione. Due nuove concept car celebrative saranno presentate nel corso dellʼanno ai saloni di Ginevra di Shanghai, ma già a febbraio 2019 vedremo al Salone Retromobile a Parigi una nuova serie speciale dedicata.

Citroen e DS al Mondial Auto

Il richiamo dellʼalimentazione elettrica sarà fortissimo, perché Citroen ha annunciato che entro il 2025 il 100% della gamma avrà a listino almeno una versione elettrica. Non sorprende allora che il modello più atteso in questʼedizione del Mondial Auto 2018 sia la C5 Aircross Hybrid. Già il crossover è una novità da noi: lanciato in Cina (dove ha già conquistato 100 mila automobilisti), arriva adesso in Francia con prezzi a partire da 24.700 euro, e presto toccherà anche agli altri mercati europei. Prodotto in Francia, il nuovo C5 Aircross diventerà la bandiera del programma “Citroen Advanced Comfort”.

La versione ibrida del crossover sarà invece commercializzata nel 2020. Monta un motore PureTech benzina da 180 CV, cui aggiunge un propulsore elettrico per sviluppare 225 CV di potenza totale e fare, in modalità 100% elettrica, una cinquantina di km alla velocità massima di 135 km/h. Accanto al nuovo C5 Aircross Hybrid sono esposti alla Maison Citroen della kermesse parigina il nuovo Berlingo, fresco di profondo restyling, e la seconda generazione di C4 Cactus. Ma cʼè spazio anche per la best-seller C3 (400 mila unità vendute) nella versione Elle e la C3 Aircross nella versione Rip Curl. Fino alla iconica 2CV che compie 70 anni.

Anche DS Automobiles propone al Mondial il suo programma elettrico. A partire dalle tre ibride DS 3 Crossback, DS 3 Crossback Tense e DS 7 Crossback Tense 4×4, ma anche la monoposto che corre nel Campionato Mondiale FIA Formula E. Tutta elettrica invece è la DS X E-Tense, ancora allo stadio di prototipo. Tra i modelli con motori termici convenzionali, ci sono la DS 3 Crossback nella versione lancio La Premiere prodotta in serie limitata, come anche la DS 3 Forever che amplia la gamma del modello dʼaccesso al brand.



Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 13 ottobre 2018 — 10:20
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016