Rovato: un fine settimana con “Lombardia Carne”


Rovato: un fine settimana con “Lombardia Carne”

E’ una manifestazione di antica tradizione, tanto da essere arrivata alla venerabile quota di 129 edizioni: “Lombardia Carne” è la storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina di Rovato, in provincia di Brescia, che negli ultimi anni si è trasformata in un appuntamento di riferimento per gli amanti della gastronomia e in una grande vetrina delle eccellenze della Franciacorta. Le date da segnare in calendario sono sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 marzo, presso il centro Fiere Franciacorta (Foro Boario) di Rovato.

Le radici storiche della sagra affondano nella tradizione del mercato del bestiame, antica cinque secoli e ancora oggi vanto di questa città della Franciacorta: questa impronta agricola continua a caratterizzare la manifestazione. Ci sono eventi a tema, prodotti del settore zootecnico, la gara di tosatura, la scuola di equitazione e la mostra mercato bovina, equina, ovicaprina con il concorso ufficiale che premia oltre quaranta categorie di bestiame, le macchine e le attrezzature agricole.

Ma la manifestazione si rivolge a tutti, non solo agli operatori del settore agricolo e zootecnico. Grande attenzione è riservata ai bambini, con un’ampia area dedicata al divertimento con giochi, gonfiabili, scuola pony e fattorie didattiche. Il ricco programma strizza l’occhio alla gastronomia tipica del territorio, con degustazioni e stand dedicati. Sono tutti da scoprire il prelibato manzo all’olio di Rovato De.Co., gli insaccati locali e i prodotti del concorso “El salam piö bu de la Franciacürta”, che vede sfidarsi i migliori norcini locali, Ci sono poi la “Mostra mercato del tartufo di Franciacorta”, sotto la galleria del Palazzo municipale di via Lamarmora, e le carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane, i prodotti da forno e i vini della zona. Nella giornata di domenica, il centro storico di Rovato ospita anche il “Mercato del Forte”, con i celebri commercianti versiliesi in arrivo da Forte dei Marmi, tra piazza Cavour e piazza Palestro.

“Lombardia Carne” è visitabile sabato 17 marzo dalle ore 9 alle 19, domenica 18 marzo dalle 7.30 alle 19 e lunedì 19 marzo dalle 7.30 alle 13, in occasione del tradizionale mercato del lunedì. Informazioni: www.lombardiacarne.it/



Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 13 marzo 2018 — 9:32
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016