Pratesi Designer: wedding designer per matrimoni artistici



Ieri stilista, oggi wedding designer, Sara Pratesi costruisce ad arte l’immagine del matrimonio a partire dalla linea grafica: dalle partecipazioni di nozze al tableau mariage, in sinergia con wedding planner e fornitori, crea e armonizza elementi decor per rendere uniche le location

A soli 35 anni Sara Pratesi ha già vissuto due vite: nella prima è stata una stilista, ha creato collezioni di moda, girato il mondo e messo da parte un bagaglio di esperienza grande così; nella seconda, iniziata nel 2016, è una wedding designer, alias il direttore d’orchestra di sartoriali nozze da favola. Il fil rouge è un intreccio di creatività, intuito, attenzione e cura dei dettagli che, se un tempo metteva a servizio dell’immagine di un brand, oggi le permette di creare cornici impeccabili per inquadrare il giorno più bello degli sposi e lasciare un ricordo indelebile nella memoria dei loro ospiti. D’altra parte il logo di Pratesi Designerè una peonia” premette lei con tanta umiltà quanta fierezza, spiegando di essersi ispirata alla camelia di Coco Chanel “perché, come lei, mi contraddistinguono una forte capacità imprenditoriale, una grande passione per lo stile e la ricerca dell’unicità”. 

Wedding Designer: dalle partecipazioni al mood
Per creare il mood della cerimonia, tutto ha origine dalla linea grafica delle partecipazioni, “il primo biglietto da visita tra le mani degli invitati” spiega lei, assetata della gioia che, ogni volta, legge negli occhi degli sposi. Ebbene, “la scelta dei colori, dei caratteri, della carta e della tecnica di stampa rispecchiano l’atmosfera che si respirerà quel giorno, poiché tutto è coordinato di conseguenza”. Dagli allestimenti – floreali e luminosi – alle bomboniere, passando per tableau mariage e mise en place, la scenografia è un mondo imbastito in armonia ed equilibrio tailor made a partire dall’imprinting grafico e al motto di “sono le piccole cose che fanno grandi le cose”.

Pratesi Designer: sinergia a 360 gradi
Percorrendo con sicurezza ed esperienza il crinale sottile che si snoda tra tutte le maestranze chiamate in causa, Sara lavora in sinergia a 360 gradi. Anzitutto, con gli sposi: per creare stationary di nozze li ascolta con tutti e cinque i sensi, sonda possibilità e desideri, fiuta con empatia i caratteri, le personalità, i gusti e gli stili finché, quando trova l’ispirazione adatta, ci disegna un mondo intorno da cui, a sua volta, ne discende un altro, che orienta e gestisce con sicurezza e professionalità. Un talento scoperto quasi per gioco quando ha aperto il sito internet e poi coltivato con passione e tenacia quando le richieste sono arrivate come le api al miele. Merito della “grande esperienza nella creazione di collezioni moda che mi ha permesso, fin da subito, d’individuare con relativa facilità il mood e personalizzare i dettagli” e complice anche il fatto che la sua Toscana , tra Firenze e Siena, è teatro di matrimoni da sogno universalmente noto. Risultato: oggi la chiamano wedding planner da tutto il mondo e(sempre più spesso) le sue creazioni sono pubblicate su riviste internazionali.

Elementi decor per nozze ad arte
Molte coppie vengono dall’altra parte del Pianeta per sposarsi qui – spiega Sara –. Non cercano solo luoghi incantevoli ma anche il valore aggiunto che noi italiani sappiamo dargli: cucina sublime, arte e artigianato”. Plus che lei dispensa con grazia ed estro – forte anche del suo passato all’Istituto d’Arte di Firenze –, dal suo laboratorio creativo più simile a “una vecchia bottega piena di metri in legno, barattoli, tavole, materiali rustici e vivi” dove crea “elementi artistici per decorare lo spazio della cerimonia ad hoc: dalle tavole di legno dipinte a mano, alle lavagne decorate, dagli specchi con calligrafia, agli elementi in tessuto passando per il plexiglass decorato, l’ultimo arrivato”, per la serie “l’arte non ha un confine e amo sperimentarla in ogni sua forma, spaziando tra vernici, acquerelli, pennarelli e matite”. L’esito sono cerimonie che raccontano gli sposi attraverso dettagli eleganti, raffinati e che restano per sempre.

Contatti

PRATESI DESIGNER di Pratesi Sara
Via Ponte Nuovo, 7, Poggibonsi (Siena)
Telefono: 347 67 30 444
Email: pratesidesigner@gmail.com
Sito: pratesidesigner.com

Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 8 ottobre 2018 — 13:45
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016