Olimpiadi invernali 2026, Milano-Cortina candidata ufficiale. Zaia: «Strepitoso»


ROMA – «Le mie più sincere congratulazioni al presidente del Coni, Giovanni Malagò, eletto membro del Comitato Olimpico Internazionale a titolo individuale. Un grande professionista dello sport che ha sempre lottato per portare i colori italiani sul podio dei cinque cerchi olimpici. L’Italia riparte con più forza, speriamo sia di buon auspicio per l’assegnazione delle Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina». Lo scrive in una nota il senatore del Partito democratico, Bruno Astorre.

Milano-Cortina, Calgary e Stoccolma sono le tre candidate ufficiali per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. Lo ha ufficializzato il Cio nel corso della 133esima sessione in corso di svolgimento a Buenos Aires. È stato il Vice Presidente CIO Juan Antonio Samaranch a presentare le conclusioni del gruppo di lavoro sui tre progetti. Nel suo discorso, il dirigente spagnolo ha sottolineato più volte come «il progetto Milano-Cortina combini tradizione e innovazione, in ossequio ai dettami della road map dell’Agenda 2020, rappresentando una candidatura molto attraente». È stato anche sottolineato il forte consenso popolare relativamente all’idea di ospitare un’edizione dei Giochi Olimpici e il pieno supporto delle istituzionali locali, oltre all’approvazione governativa. «La candidatura beneficia dei siti esistenti, dell’indubbia storia delle discipline invernali delle Regioni, nonché dell’amore e della passione degli italiani per lo sport. Il progetto può anche sfruttare la forza economica e la prosperità delle realtà settentrionali italiane».


Olimpiadi Invernali, Giorgetti dice no

La candidatura di Milano-Cortina, Calgary e Stoccolma ha contestualmente determinato la necessità di spostare la location della sessione destinata a designare la città prescelta, in considerazione del coinvolgimento di Milano, per evitare la violazione della carta olimpica. Il consesso del CIO ha quindi stabilito che la riunione decisiva si terrà a Losanna nel mese di giugno, durante le celebrazioni legate all’inaugurazione del nuovo quartier generale del Comitato Olimpico Internazionale. La sessione di Losanna in programma a giugno del 2019 e decisa oggi dal Cio sostituisce quella che era prevista a Milano nel mese di settembre.

«Si sta scrivendo una pagina di storia. Siamo nella short list: è una svolta strepitosa ed emozionante per un’Olimpiade che diventerà endemica per tutta la montagna veneta, non solo per Cortina, le cui ricadute positive avrebbero effetti per decenni». Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accoglie la formalizzazione da parte del Cio della short list delle candidate ufficiali a ospitare le Olimpiadi invernali del 2026: «Calgary e Stoccolma sono avversari difficili, rispettabili, ma non insuperabili – aggiunge Zaia – motivo per cui da oggi a settembre 2019, quando sarà decisa l’assegnazione, non dobbiamo sprecare un minuto, lavorare con energia e concentrazione, facendo squadra per centrare l’obbiettivo, costruendo un dossier sempre più dettagliato e raffinato, tessendo relazioni positive e dando ai tecnici del Cio la totale collaborazione per le loro visite alle strutture. Crediamo con forza al tandem con Milano – prosegue Zaia – e nella capacità della candidatura di valorizzare le nostre Dolomiti e il complesso montano in generale e ce la metteremo tutta con la convinzione che avemmo quando ci presentammo: che i sogni camminano con le gambe degli uomini e che solo i pessimisti non fanno fortuna. A nome di tutto il Veneto e delle nostre genti di montagna – conclude il governatore – ringrazio il Presidente Malagò e tutto il Coni che hanno sostenuto e condiviso questo viaggio assieme, e il Governo che non ha fatto mancare il suo endorsement. Ora andiamo avanti per conquistare questa grande occasione che la storia ci ha servito».

«La candidatura di Milano-Cortina 2026 è stata ufficialmente accettata dal Cio. Avanti con fiducia! #noicicrediamo». Così su Twitter il sindaco di Milano Beppe Sala(In collaborazione con Italpress)


Olimpiadi, l’appoggio del CIO: “Cortina-Milano progetto interessante”

Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 9 ottobre 2018 — 21:14
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016