Nel 2011, a sei giornate dalla fine, il Napoli di Mazzarri era a tre punti dallo scudetto


Il Napoli vinse a Bologna ma poi venne sconfitto in casa dall’Udinese con gol di Inler e Denis. Finì terzo.

Nel 2011, a sei giornate dalla fine, il Napoli di Mazzarri era a tre punti dallo scudetto

Vinse il Milan di Allegri

A Napoli si è persa la memoria. È una caratteristica degli ultimi anni. Il racconto del Napoli di Sarri, chissà perché, va a braccetto con il fantasioso concetto che negli anni precedenti il Napoli fosse una squadra di centro classifica, protagonista di campionati anonimi. Ovviamente non è affatto così. Nemmeno per quel che riguarda la lotta scudetto.

La sconfitta con l’Udinese

Sette anni fa, correva la stagione 2010-2011, a questo punto del campionato, ossia a sei giornate dalla fine, il Napoli di Mazzarri era a tre punti dal Milan capolista. Milan che aveva Allegri come allenatore. Quindi, a questo punto, era più vicino al tricolore di quanto sia oggi il Napoli di Sarri. A sei giornate dalla fine, quel Napoli vinse a Bologna 2-0 (senza Cavani) e – con 65 punti in classifica – a meno tre dalla testa della classifica. La domenica precedente, sconfisse la Lazio in quel memorabile 4-3. Poi, coincidenza, dopo il Bologna ospitò l’Udinese in casa, perse 2-1 e disse addio ai sogni di vincere il campionato. Illusioni che si erano ridotte dopo la sconfitta a Milano contro i rossoneri per 3-0.

Il gol di Inler

Quella partita si giocò il 17 aprile. Giusto sette anni fa. Napoli-Udinese quest’anno si giocherà mercoledì 18 aprile. Questa la formazione di quel giorno: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Ruiz; Maggio, Pazienza (20′ st Gargano), Yebda (22′ st Mascara), Dossena (30′ st Lucarelli); Hamsik, Lavezzi; Cavani. Fummo battuti dai gol di Inler (che non esultò, sapeva che sarebbe venuto a Napoli), l’ex Denis e poi Mascara. Sullo 0-2, Cavani sbagliò un rigore. Poi il Napoli crollò, perse anche a Palermo e conquistò la Champions con il pareggio casalingo 1-1 contro l’Inter. Concluse il campionato a 70 punti, il Milan lo vinse a quota 82.

ilnapolista © riproduzione riservata
Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 16 aprile 2018 — 8:39
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016