Musique Wedding: la colonna sonora di matrimoni personalizzati



Forte di una pluridecennale esperienza nella produzione musicale ad altissimi livelli, Musique Wedding offre al servizio degli sposi un network di musicisti professionisti di ogni genere e stile per creare colonne sonore originali e raffinate che accompagnano il giorno più importante.

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime”. La citazione di Victor Hugo ben sintetizza l’essenza di Musique Wedding, la realtà nata nel 2011 capace di creare “la colonna sonora glamour e divertente, elegante e raffinata del vostro giorno più importante” spiega Giovanni De Rosa, volto e anima dell’agenzia specializzata nella produzione e musica dal vivo per matrimoni (e non solo). Ovvero un assortito e variopinto network di musicisti professionisti di ogni genere e stile selezionato con cura negli anni, che Giovanni coordina ad hoc per soddisfare le singole richieste: dalla classica alle blues band, dal rock, al jazz passando per pop e swing, Musique Wedding spazia incurante dei confini e sempre ben attento a non lasciare nulla al caso. Perché sebbene non ci sia momento che non meriti di essere sottolineato con le note, fare la scelta giusta non è così scontato.

Musique Wedding: il primo appuntamento in studio
Spesso gli sposi hanno le idee confuse, non sanno che musica vogliono ma hanno ben chiara l’atmosfera che vorrebbero al loro matrimonio: il mio compito è ascoltarli e poi guidarli verso scelte consapevoli, in linea con il loro stile e alla luce di alcuni aspetti che, se trascurati, rischiano di compromettere il risultato”, spiega dal suo studio di Terni dove, tra casse, cuffie, microfoni, amplificatori, computer, sintetizzatori e tastiere elettroniche riceve i clienti al primo appuntamento.  “È molto importante far capire, fin da subito, la professionalità che c’è dietro la nostra musica e il ventaglio di possibilità che offriamo”, sottolinea Giovanni, lui che il pianoforte lo suona da quand’era bambino, l’arrangiamento e la produzione in studio sono il suo pane quotidiano dai tempi dell’adolescenza e oggi vanta collaborazioni di altissimo livello, dall’aiuto alla preparazione del tour live di Arisa agli album di Marco Ligabue e Massimo Modugno, tanto per citarne qualcuna. “Il primo passo per costruire la colonna sonora su misura è entrare nella coppia, ascoltarli, capire gusti e desideri”. Il successivo riguarda la location, “anzitutto perché l’acustica va a braccetto con l’architettura e poi perché la musica deve adeguarsi al luogo”. Infine sonda i discrimini: “la presenza o meno di bambini, la tipologia degli ospiti, lo stile del matrimonio e così via”. A questo punto, complice l’orecchio fino e allenato, una buona dose di empatia e un’esperienza smisurata, Giovanni è in grado di lanciare le prime proposte: “faccio sentire showreel di band e autori, cover arrangiate con sintetizzatori e formule per situazioni più smart, per esempio, un unico professionista in grado di interpretare tutta la giornata, tra musica da piano bar e djset. La parola d’ordine, in questa fase, è versatilità”.

Musica da matrimonio: dalla cerimonia ai balli
D’altra parte, alla voce cerimonia religiosa, l’orizzonte Musique Wedding sconfina dal mezzo soprano e quartetto di archi nella cattedrale con organo a canne alla violinista, o l’arpista, o la cantante che si esibisce a cappella nella chiesa di campagna, fino al coro spiritual gospel nella chiesa di città. Se, invece, il rito è civile, allora vale tutto: dalla frizzante marching band all’emozionante arrangiamento di un brano significativo per gli sposi passando per tutto il repertorio degli autori moderni. Lo stesso vale per il ricevimento: “la musica che accompagna gli ospiti alla location dev’essere accogliente, un sottofondo soft, da un pianoforte e voce a un  repertorio jazz o pop rivisitato e riarrangiato ad hoc”. Durante il pranzo o la cena le note si fanno quasi impercettibili per lasciare spazio alle chiacchiere, salgono di tono e intensità al taglio della torta e lievitano subito dopo, quando gli sposi si lanciano nel primo ballo, dando il via alla festa. “Qui cambia veste, dal djset alla musica dal vivo, l’importante è avere un copione ben definito che lasci spazio anche all’improvvisazione: noi non veniamo per fare un concerto, noi siamo professionisti al servizio degli sposi”.

Bomboniere personalizzate: Musique Wedding a 360 gradi
Grazie all’esperienza pluridecennale al servizio della produzione musicale a 360 gradi, Musique Wedding riesce ad andare oltre la colonna sonora delle nozze e proporre tanto originali bomboniere musicali arrangiate e registrate in studio, quanto tutti i servizi di tipografia, dalle partecipazioni ai segnaposto. Servizi che, tenuti insieme da un unico e armonico fil rouge, fanno risuonare, ora per sempre, le corde delle emozioni del giorno più bello, non solo per gli sposi.

Contatti

MusiqueWedding
strada Santa Maria Maddalena 12, 05100 Terni
288029 – 349.4473238
Sito: com/musiquewedding



Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 8 ottobre 2018 — 14:23
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016