Le sagre che sanno di primavera



MASTRO BIRRAIO – Santa Lucia di Piave, Treviso – Secondo dei tre fine settimana all’insegna della birra “home made”: a disposizione dei visitatori ci sono due padiglioni fieristici per scoprire tutti i sapori di questi boccali spumeggianti, aperti fino a domenica 22 aprile. La manifestazione raduna centinaia di birre differenti per gusto, composizione, doratura e fermentazione; 20 birrifici diversi in ogni weekend e 10 gastronomie d’eccellenza per scoprire eccellenti sapori e prodotti di alta qualità. Ci sono corsi di degustazione e di produzione “casalinga” e artigiana, tre diverse mostre tematiche e visite guidate ai birrifici locali. Non mancano la musica e gli spettacoli degli artisti di strada. Info: www.fierabirra.it.

FIERA DI PRIMAVERA – Genova – Continua fino a domenica 15 aprile nel capoluogo ligure la vivace fiera campionaria dedicata alle attività del tempo libero, al fai da te in casa ai regali e alle nuove proposte ecosostenibili. Ci sono proposte per li sport, il tempo libero, la casa, i motori e l’enogastronomia, ma c’è anche un’area dedicata al laboratorio delle “idee da condividere” e spazi per i giochi dei bambini. Gli oltre 400 espositori sono distribuiti in tre padiglioni (padiglione blu, padiglione D e area all’aperto). Tra gli altri, segnaliamo le aree Orto & giardino (florovivaismo, prodotti e attrezzature), Le Cantine di Primavera (degustazione e vendita), Birrifici artigianali (degustazione e vendita), Amare il mare (nautica, surf, canoe, subacquea), Consorzi gastronomici. Info: www.fiera.ge.it.

FIOR D’ALBENGA – Albenga (Savona) – Il Ponente ligure si colora di fiori variopinti e Albenga si trasforma in un giardino fiorito: è il momento migliore per scoprire la bellezza del centro storico e degustare i prodotti di eccellenza del territorio. Fino a mercoledì 25 aprile il centro storico diventa un luogo di meraviglia, in cui le decorazioni ruotano intorno al tema “Città da favola”. Il mondo delle fiabe ispira anche i 15 soggetti che partecipano al concorso “Un’Aiuola da Favola”. E’ poi in programma Cip&Vip, evento pensato per valorizzare prodotti tipici, sapori e gusto della tradizione, in compagnia dei produttori locali e di cuochi di fama, radunati in piazza per promuovere il cibo di qualità. Ci sono l’estemporanea di pittura laboratori didattici, prodotti del territorio, musei e monumenti aperti al pubblico. www.comune.albenga.sv.it.

PORCELLI D’AUTORE – Bologna – Un fine settimana all’insegna del maiale e della sua bontà anima, da giovedì 12 a domenica 15 aprile, la prima edizione di un evento gastronomico e culturale nel quale scoprire i sapori della tradizione italiana e delle usanze contadine popolari. Durante la manifestazione, organizzata dall’Associazione Amici dal Ninen, si può assistere alla lavorazione della carne, gustare e acquistare i migliori prodotti alimentari di derivazione suina. Ci sono 100 produttori, una fattoria didattica, una libreria, mostre e un percorso interattivo, Non mancano gli show cooking, i workshop, i balli tradizionali, i tornei di giochi antichi. Per finire, le serate sono animate da spettacoli musicali e di teatro. INFO: porcellidautore.com.

MISEN, SALONE NAZIONALE DELLE SAGRE– Ferrara – Sabato 14 e domenica 15 aprile, appuntamento con i rappresentanti di oltre 100 Sagre provenienti da tutta Italia, con oltre 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche. I padiglioni della Fiera di Ferrara si riempiono di profumi e di sapori delle tradizioni culinarie di tutta Italia. Nei due giorni della manifestazione la migliore tradizione enogastronomica italiana si propone all’assaggio del pubblico: con un solo biglietto d’ingresso, i visitatori possono degustare i piatti di tutte le Sagre presenti e trascorrere piacevolmente un fine settimana tra attrazioni, show coking, gare, performance, balli e shopping.

BICIFI – FLORENCE BIKE FESTIVAL – Firenze – Un intero weekend con escursioni, percorsi, gastronomia e una granfondo che arriva fino al distretto cicloturistico del Mugello: tutto questo e molto altro è a disposizione dei visitatori da venerdì 13 a domenica 15 aprile, nella nuova edizione di Bicifi, il festival dedicato al mondo della bicicletta. Ci sono un’area espositiva, esibizioni, laboratori, pedalate e gastronomia per tre giorni di sport e sane abitudini. Il centro della manifestazione è l’Expo Village, un’area in cui le principali aziende di settore, gli sponsor della Granfondo, le associazioni e le Istituzioni sono a disposizione di chi desidera sperimentare le ultime tecnologie e provare gli ultimi modelli di qualsiasi tipologia di bici, Ci sono anche spettacoli, giochi per i bambini, incontri ed eventi speciali per scoprire le bellezze culturali, storiche ed enogastonomiche di Firenze. Tutte le informazioni sono sul sito www.fbf.bike.

SAGRA DEL CARCIOFO ROMANESCO – Ladispoli (Roma) – Un intero fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 aprile, è dedicato al carciofo, l’ortaggio principe della cucina romana, tra ricette e stand gastronomici. Partecipano alla festa anche numerose regioni d’Italia presenti con le loro specialità e i prodotti preparati secondo tradizione. Ci sono anche spettacoli musicali, cabaret e giochi pirotecnici. I ristoranti locali propongono menù turistici tutti dedicati al carciofo. Info: www.prolocoladispoli.it.

FIERA DELL’USATO O DEL BARATTO – Napoli – Due giorni (sabato 14 e domenica 15 aprile) tutti dedicati ai collezionisti di artigianato e agli appassionati di vintage, ai frequentatori dei mercatini dell’usato e agli intenditori di merce rara e curiosa, i quali si incontrano nella città partenopea per la fiera che mette in vendita o al baratto pezzi rari, pregiati o semplicemente curiosi e insoliti. Un’ottima occasione per chi è appassionato di vintage, ma anche per chi semplicemente vuole svuotare la cantina e, magari, ricavare un piccolo gruzzolo. La manifestazione si svolge alla Fiera Mostra d’Oltremare. Info: www.bidonville.org.



Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 16 aprile 2018 — 12:16
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016