Fantascienza.com, il meglio della settimana di ‘Oumuamua


Destiny 2 gratuito per una settimana, notizie su Episodio IX, i titoli dei seguiti di Avatar, il Premio Urania in edicola nella settimana di Fantascienza.com




Questa settimana abbiamo parlato un po’ di ‘Oumuamua, l’asteroide di origine extrasolare avvistato tempo fa e che studi pubblicati in tempi recenti hanno mostrato aver avuto un comportamento non del tutto atteso.

Sin da quando era stato avvistato, con la sua traiettoria strana e la forma allungata, ci si era trastullati con l’idea che potesse essere un veicolo artificiale. La notizia che avrebbe accelerato – invece di rallentare, come ci si attendeva – allontanandosi dal sole ha riacceso queste fantasticherie.

Una cosa sulla quale vale la pena soffermarsi, secondo noi, è il fatto che quasi ovunque abbiamo trovato reazioni estremamente scettiche. Non solo da parte di scienziati e studiosi, ma anche di appassionati di fantascienza, nei vari gruppi e forum. E ci viene da chiederci: ma se arrivasse davvero un’astronave nel nostro sistema, quanti moduli dovrebbe compilare per convincerci di non essere un’asteroide?

Per carità, la reazione è comprensibile: siamo abituati a dover contrastare gli eccessi di credulità, l’ufologia per la quale è un’astronave aliena qualunque riflesso sul vetro della finestra, eccetera. Tuttavia, obiettivamente di ‘Oumuamua si sa molto poco: neppure la forma è ben chiara, potrebbe essere a forma di sigaro, ma anche no; dopotutto ne abbiamo visto un lato solo. Certo, le probabilità non sono a favore dell’ipotesi astronave, ma ricordiamoci sempre che probabilità non vuol dire certezza, e non esageriamo con la credulità, ma neppure con lo scetticismo. Se no, addio sogni.

'Oumuamua è una cometa o una sonda aliena?

‘Oumuamua è una cometa o una sonda aliena?

Articolo di Leo Lorusso
Giovedì, 8 novembre 2018

L’anno scorso un corpo astrale anomalo ha attraversato molto velocemente il nostro sistema solare, appena visibile prima di uscirne definitivamente. Dal suo breve viaggio nel nostro sistema sono nate due teorie molto diverse.

Leggi

Questa settimana, forse per far dispetto a un certo ex ministro, la notizia più letta riguarda un videogioco.

È uscito il romanzo vincitore del Premio Urania, ma anche altre cose belle.

Naila di Mondo9, c'è anche l’artbook

Naila di Mondo9, c’è anche l’artbook

Articolo di Redazione
Mercoledì, 7 novembre 2018

Con l’uscita per Oscar Fantastica di Mondadori del nuovo capitolo della saga di Mondo9, arriva – illustrato a colori ancora una volta da Franco Brambilla – il terzo artbook, dedicato questa volta a Naila. E il 9 novembre presentazione a Pavia

Leggi

Per il cinema, abbiamo i (probabili) titoli dei seguiti di Avatar, e un po’ di rumors su Star Wars Episodio IX.

Avatar: sono questi i titoli ufficiali dei sequel?

Avatar: sono questi i titoli ufficiali dei sequel?

Articolo di Leo Lorusso
Lunedì, 5 novembre 2018

Non sono ufficialmente confermati, ma la BBC News dice di avere visto documenti che contengono i titoli dei quattro prossimi capitoli della saga di Avatar. E almeno uno ha altro significato che sarebbe stato meglio evitare.

Leggi

Cose inaspettate che accadono alle serie tv.

Doctor Who: niente episodio natalizio quest'anno

Doctor Who: niente episodio natalizio quest’anno

Articolo di Leo Lorusso
Martedì, 6 novembre 2018

La nuova stagione cambia un ulteriore consolidata tradizione di Doctor Who: addio all’episodio natalizio, ecco arrivare lo speciale di capodanno, che nelle intenzioni vuole aprire una storia legata proprio al passaggio al 2019.

Leggi

In arrivo il reboot di The 4400?

In arrivo il reboot di The 4400?

Articolo di Leo Lorusso
Venerdì, 9 novembre 2018

Una serie di culto finita troppo presto ritornerà al presente sul canale di Arrow, con qualche variante per adeguarsi al nuovo mondo (e al canale) ma mantenendo intatto il plot originale.

Leggi

Non ci è piaciuto come è stato silurato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il video del sabato è un vero e proprio film: e per di più di supereroi Marvel!

Il film perduto dei Fantastici 4

Il film perduto dei Fantastici 4

Articolo di S*
Sabato, 10 novembre 2018

Nel 1994 Roger Corman produsse un film sui Fantastici 4, ma la pellicola non venne mai distribuita. Ora arriva su internet, e ve la proponiamo per intero 

Leggi

Buona domenica e buona settimana!

Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 11 novembre 2018 — 0:00
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016