Come abbinare il micro top: 5 look da copiare per l’estate 2018


Credits: Mondadori Photo


di

Maila Tritto

Dai look per la mattina a quelli per una serata elegante. Ecco come puoi abbinare i “crop”… e sentirti sempre al top!

Un ritorno, ma al futuro, quello della moda estate 2018. Si distingue, infatti, per i capi di abbigliamento e per gli accessori che hanno segnato i decenni precedenti. In pole position, i micro top. Più succinti dei crop top, ma in sostanza con la stessa funzione ovvero quella di lasciare scoperta la zona dell’ombelico.

È un vero e proprio revival che abbraccia gli anni Ottanta (ma anche i Novanta non sono stati da meno). Quando indossarli? Con la bella stagione e con un po’ di tintarella. Sportivi, glam, eleganti i micro top si sfoggiano in momenti diversi e valorizzano in particolare una silhouette forgiata dalla palestra o dalla corsa.

Puoi abbinarli a gonne plissè e pencil skirt alla Coco Chanel – dalla stampa floreale –, a pantaloni eleganti bianchi (colore evergreen dell’estate) o blu e a righine. Senza per questo rinunciare agli immancabili jeans dall’effetto used. I crop top, insomma, devi metterli assolutamente nella tua valigia per il mare e tirarli fuori alla prima occasione. Hai qualche dubbio su come indossarli? Non temere, abbiamo preparato per te 5 outfit di tendenza. Scoprili nelle nostre gallery!

Micro top per il giorno

Sembrava che la moda fosse passata e invece eccola di nuovo qua più forte che mai. Il micro top è un capo dal quale è impossibile separarsi ed è indispensabile per le più fashioniste. Per le dimensioni striminzite è esattamente come un jolly: si abbina a gonne dalla vita alta, sotto le giacche per un effetto vedo/non vedo e con i pantaloni dal taglio un po’ ampio per un look athleisure (a metà strada fra lo sportivo e il casual). Lo abbiamo visto sulle passerelle delle case di moda come Chanel e Moschino – solo per citarne alcune. E addosso alle it-girl più gettonate del momento. Tra le più fervide sostenitrici del crop top c’è Chiara Ferragni. Per un look ideale per il giorno fai proprio come lei: indossa una gonna midi (che arriva quasi al polpaccio) a stampa fiorata e abbinala a un micro top giallo metallizzato. Completa il look con una borsa a tracolla e un paio di sandali dal tacco alto (ma vanno bene anche quelli gioiello e flat).

  • 1
    5

    Credits: Mondadori Photo

    Look in gonna a fiori e micro top giallo metallizzato
  • 2
    5

    Credits: Tally Weijl

    Micro top cut out (TALLY WEIJL)
  • 3
    5

    Credits: Esprit

    Gonna midi a pieghe floreale (ESPRIT)
  • 4
    5

    Credits: Acquazzurra

    Sandali con il plateau dorati (AQUAZZURRA)
  • 5
    5

    Credits: Prada

    Borsa piccola a tracolla (PRADA)

Per un concerto

L’estate, si sa, è la stagione dei festival e dei concerti per questo non puoi farti trovare impreparata. Sì, ma qual è il look giusto? Lasciati ispirare dagli outfit sfoggiati dalle modelle e dalle star che hanno partecipato al Coachella 2018. A metà strada fra lo stile boho-chic e quello gipsy con furore, c’è lui, uno dei look più attuali della stagione: il total denim. Via libera, perciò, ai jeans modello regular oppure a vita alta purché strizzino l’occhio agli Eighties – e dunque sdruciti – e a un top impreziosito da ruches e ricami. Spezza con una cintura gialla – o dalle tonalità sgargianti per un tocco di colore –, un paio di orecchini con le nappine e uno zainetto in cotone o in paglia. Gli occhiali da sole in stile vintage e dalla montatura tartarugata in questo caso sono indispensabili.

  • 1
    5

    Credits: Getty Images

    Un look in total denim per i festival d’estate
  • 2
    5

    Credits: Asos

    Micro top in denim con rouches e ricami (ASOS)
  • 3
    5

    Credits: Pull&Bear

    Jeans dall’effetto used (PULL&BEAR)
  • 4
    5

    Credits: Le Cafe Noir Studio

    Cintura gialla con scritte (LE CAFE NOIR STUDIO)
  • 5
    5

    Credits: Prada

    Occhiali da sole tartarugati (PRADA)

Per un aperitivo

Sei stata invitata a un aperitivo ma non sai che cosa indossare? Nessun problema, ci pensa un micro top! Punta su una pencil skirt e abbinala a un “cropped” nei toni delicati. Un esempio? Un completo in coordinato in una fantasia leggera. Indossali con le décolleté dal tacco a stiletto e con un nastro da legare alla caviglia proprio come quelli della modella in foto. Infine aggiungi un paio di occhiali dalla montatura ovale. I micro top sono il capo di punta anche di celebs del calibro di Emily Ratajkowski e delle sorelle Gigi e Bella Hadid come dimostrano le foto che pubblicano sui loro profili Instagram.

  • 1
    4

    Credits: Mondadori Photo

    Un completo micro top e pencil skirt floreale
  • 2
    4

    Credits: Boohoo

    Completo micro top e gonna con fiori giapponesi (BOOHOO)
  • 3
    4

    Credits: Be Mine

    Décolleté bianche con nastro alla caviglia (BE MINE)
  • 4
    4

    Credits: Miu Miu

    Occhiali da sole montatura ovale e strass (MIU MIU)

Per uscire con le amiche (day & night)

Il micro top ha la straordinaria capacità di essere un capo che si può sfoggiare davvero in tutti i momenti del giorno. Da mattina a sera, per un outfit informale o per uno bon ton ma comunque per nulla impegnativo. Per un irriverente gioco di contrasti, di stile e di colore, scegli un top sporty al punto giusto e indossalo con un paio di pantaloni bianchi dal taglio dritto – colore amato anche da Rihanna e Beyoncé. Infine, rendilo elegante con un paio di décolleté dal tacco medio. Per essere sempre “over the … top”.

  • 1
    4

    Credits: Mondadori Photo

    Un outfit in stile marinière con micro top rosso
  • 2
    4

    Credits: Tommy Hilfiger

    Micro top in stile sporty (TOMMY HILFIGER)
  • 3
    4

    Credits: Guess

    Pantaloni dalla linea dritta bianchi (GUESS)
  • 4
    4

    Credits: Zara

    Décolleté dal tacco medio (ZARA)

Per una serata elegante

Devi preparati per una serata elegante e davanti a te ci sono mille vestiti sul tuo letto. Tra colori, fantasie e tessuti più o meno leggeri non sai davvero che cosa indossare. Ancora una volta ad aiutarti c’è il micro top. Sceglilo in denim blu con vezzosi volant verticali e un’ampia scollatura magari impreziosita da una catenella di strass che sembrano tanti piccoli cristalli. Abbinalo a un tailleur giacca e pantalone blu a righe sottili e aggiungi una borsa color cuoio. Per le più sportive vanno bene un paio di stivaletti alti con i lacci. In alternativa sfoggia un paio di sandali della stessa tonalità. Hanno il plateau davanti e il tacco a stiletto. Il gioco è fatto, ecco che sarai pronta per la tua serata elegante.

  • 1
    7

    Credits: Mondadori Photo

    Un outfit elegante con micro top, blazer e pantaloni a righine
  • 2
    7

    Credits: Motivi

    Micro top in denim scuro con rouches e paillettes (MOTIVI)
  • 3
    7

    Credits: Marella

    Giacca fantasia a righe piccole (MARELLA)
  • 4
    7

    Credits: Marella

    Pantaloni a righine (MARELLA)
  • 5
    7

    Credits: Caprice

    Stivaletti con lacci (CAPRICE)
  • 6
    7

    Credits: Yves Saint Laurent

    Sandali con cinturino (YVES SAINT LAURENT)
  • 7
    7

    Credits: Trussardi

    Borsa piccola con tracolla (TRUSSARDI)

Riproduzione riservata

Stampa



Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 13 luglio 2018 — 22:42
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016