Airthings, per monitorare la qualità dell’aria di casa


Airthings Wave

Airthings è un’azienda norvegese fondata nel 2008 e specializzata nello sviluppo di dispositivi rilevatori di gas radon. La linea dei prodotti Airthings include sia dispositivi per la casa che apparecchi dedicati ai professionisti del settore. E include sia rilevatori dal funzionamento più “classico” che device smart utilizzabili in abbinamento a un’app mobile.

Tra questi ultimi figura Wave, un prodotto lanciato al CES 2017 e la cui disponibilità è iniziata all’incirca un anno fa. Wave consente di monitorare in maniera semplice il livello di radon presente in casa. Il dispositivo si presenta in un design discreto e accattivante, che può essere inserito in maniera poco intrusiva nell’ambiente domestico. È inoltre facile da installare e funziona con semplici batterie AA standard.

Airthings Wave e Wave Plus rilevano la qualità dell’aria

Le misurazioni del livello di radon eseguita dal Wave sono accessibili comodamente dall’app mobile gratuita. Sono supportati sia iOS che Android ed è richiesto uno smartphone o un tablet dotato di connettività Bluetooth. L’app offre una visibilità sia a breve che a lungo termine dei livelli misurati dal rilevatore, anche con grafici.

Airthings Wave
Airthings Wave

Oltre che mediante l’app, Wave comunica le rilevazioni anche con l’ausilio di un indicatore visivo. Mediante colori diversi segnala se i livelli di radon rilevati sono buoni, elevati o di pericolo. Airthings Wave costa 199 euro.

Il nuovo prodotto dell’azienda, che al momento è ancora in fase di pre-ordine, è il Wave Plus. Questo espande le funzionalità del Wave e offre il monitoraggio intelligente della qualità dell’aria e il rilevamento del radon. È un dispositivi per interni dotato di sensori di temperatura, pressione atmosferica, umidità, COV, CO2. Integra quindi in un’unica soluzione il rilevamento di tre sostanze gravemente inquinanti: radon, biossido di carbonio e composti organici volatili.

Si tratta di uno strumento che il produttore indica come destinato a datori di lavoro o responsabili di ambienti comuni. Figure che debbano controllare la qualità dell’aria di ambienti in cui le persone operano e lavorano. Ma anche ai proprietari di casa che desiderano una panoramica della qualità dell’aria degli spazi in cui vive la famiglia. Airthings Wave Plus costa 269,00 ed è attualmente in pre-order.

Maggiori informazioni sul sito dell’azienda.

Due dei trend principali di device per la smart home che stiamo osservando, sono la videosorveglianza e il benessere dell’ambiente.

Vota questo articolo
Condividi sui social:
Updated: 17 aprile 2018 — 15:30
You Channel Video musicali, video divertenti "You Channel" © 2016 Copyright 2016